venerdì, 29 Marzo 2024

Parte il progetto sulla sostenibilità del Convention Bureau

Condividere con gli stakeholder i pilastri su cui si fondano le prossime scelte aziendali orientate alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile ed inclusivo. Con questo obiettivo, Convention Bureau Italia raccoglie e racconta in un report dedicato, i risultati raggiunti nel 2022 e, al tempo stesso, indica la strategia che guiderà il business verso una crescita solida e alla portata di tutti, in grado di garantire una vera coesione sociale. Da qui la presentazione del nuovo handbook dedicato alla sostenibilità del MICE, elaborato di concerto con la società Biscossi & Partners, finanziato dal Ministero del Turismo e sostenuto da ENIT.

L’handbook nasce per promuovere e stimolare la crescita sostenibile di quelle destinazioni che desiderano condividere le best practice e gli obiettivi di sviluppo sostenibile del MICE per migliorare il proprio impatto ambientale ed offre una panoramica completa sulla sostenibilità condivisa in Italia mettendo sotto la lente di ingrandimento le storie di successo già presenti sul territorio

Cruciali saranno i prossimi step del progetto: dalle prossime settimane si prevede una fase di compilazione dell’assessment che coinvolgerà soci e non attraverso schede di valutazione del livello di sostenibilità e divise per categorie, al fine di determinare lo stato dell’arte di ciascuna organizzazione rispetto alla compliance normativa, agli standard europei e alle best practice comuni. Tutto ciò confluirà nella condivisione di materiali informativi per l’education sul tema in tutti i suoi aspetti più rilevanti, affinché si possa esercitare una maggiore influenza nelle scelte strategiche e di investimento dei consociati, con l’obiettivo di incoraggiare il settore ad adottare pratiche sostenibili e approfondire le competenze in materia di sostenibilità.

La ricerca di uno sviluppo inclusivo, la creazione di valore condiviso e l’attenzione alle tematiche sociali e ambientali sono impegni che CB Italia promuove presso tutti gli stakeholder, con la consapevolezza che la sostenibilità sia un tema imprescindibile e ineluttabile per il futuro del Pianeta e delle generazioni a venire.

“La sostenibilità è senza dubbio un tema caldo dei nostri giorni – dice Tobia Salvadori, Direttore CB Italia – Veniamo costantemente sottoposti a stimoli che ci spingono ad essere sostenibili in tutti gli ambiti della vita. Attraverso il nostro progetto ci auspichiamo di indagare e scandagliare i diversi punti di vista delle imprese del nostro settore per riuscire a farne sintesi. La ricerca di uno sviluppo inclusivo, la creazione di valore condiviso e l’attenzione alle tematiche sociali e ambientali sono impegni che noi, come Convention Bureau Italia vogliamo promuovere presso tutti gli stakeholder, con la consapevolezza che la sostenibilità sia un tema imprescindibile e ineluttabile per il futuro del Pianeta. Un approccio responsabile e sostenibile rappresenta la logica per la creazione di valore nel medio e lungo termine per le aziende del MICE e per tutti gli stakeholder. Tale approccio è sottolineato nella nostra nuova Mission aziendale che rappresenta esplicitamente il percorso di trasformazione intrapreso per giocare un ruolo determinante al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

News Correlate