Sbarca a Palermo la terza edizione di Italy for Weddings – The Event. L’appuntamento nazionale per l’industria del Wedding & Destination Wedding si terrà nel capoluogo siciliano dal 18 al 21 febbraio 2025. Organizzato da Italy for Weddings, divisione di Convention Bureau Italia, con il supporto principale del Comune di Palermo, e con il patrocinio della Regione Sicilia, l’evento punta a consolidare la Sicilia come meta d’eccellenza per i matrimoni internazionali, offrendo una piattaforma per valorizzare la bellezza e l’autenticità di questa terra.
Nel 2023 il destination wedding ha visto una crescita significativa, con oltre 13.600 matrimoni di coppie straniere celebrati nel Paese, segnando un incremento del 22,3% rispetto all’anno precedente. Questo ha generato un fatturato stimato di circa 803 milioni di euro, confermando l’Italia come una delle destinazioni più ambite per i matrimoni internazionali. Con il suo ricco ventaglio di location e scenari suggestivi, il Sud Italia rappresenta il cuore pulsante di questa industria in espansione, capace di attrarre coppie da tutto il mondo in cerca di autenticità e bellezza.
Attesi oltre 80 wedding planner specializzati nel destination wedding, provenienti da UK, USA, India, Medio Oriente, Est Europa, Germania e altri Paesi e 45 espositori che rappresentano le eccellenze italiane, con una forte presenza di sponsor locali, provenienti dal settore del catering, intrattenimento e allestimenti, per valorizzare al massimo l’offerta siciliana. Il programma dell’evento prevede 26 appuntamenti B2B tra operatori italiani e buyer internazionali, offrendo un’importante occasione di networking. Sono inoltre in programma panel session con speaker internazionali, che forniranno una panoramica sugli ultimi trend e sulle innovazioni del settore.
Palermo accoglierà i protagonisti del settore in alcune delle sue location più prestigiose. Villa Igiea del gruppo Rocco Forte Hotels farà da scenario per un’elegante serata; l’Hotel Des Palmes ospiterà sessioni di networking esclusive; infine, l’affascinante Villa del Gattopardo sarà la cornice della cena di Gala conclusiva, esaltando l’autenticità e il prestigio della Sicilia.
“Palermo è una destinazione sempre più attrattiva per i matrimoni – dice Alessandro Anello, assessore al Turismo del Comune di Palermo – e la scelta di organizzare in città la terza edizione di Italy for wedding – The Event conferma questa tendenza in crescita. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di puntare sulla filiera del wedding e del destination wedding alto spendente, di cui la manifestazione organizzata da Convention Bureau Italia è punto di riferimento, creando le condizioni affinché questo segmento esclusivo di turismo si integri nel migliore modo possibile nel nostro tessuto produttivo. Puntiamo a diventare una città da visitare tutti i mesi dell’anno e una fiera importante come Italy for Wedding-The Event, con la presenza di operatori italiani e buyer internazionali, rappresenta una grande opportunità di promozione delle nostre bellezze che si aggiunge alle attività già messe in campo per incrementare i flussi di viaggiatori nei periodi di bassa stagione”.
“Condividere in Sicilia la terza edizione di Italy for Weddings – The Event – aggiunge Elvira Amata, assessore regionale del Turismo – rappresenta il naturale sposalizio tra un segmento così rilevante come quello del wedding e lo straordinario patrimonio che la nostra isola offre. Un’ulteriore occasione per contribuire a rafforzare l’offerta turistica anche sotto questo profilo, riservando alle coppie che sognano di celebrare il loro giorno speciale emozioni davvero uniche. Sono orgogliosa di patrocinare l’evento che sono certa favorirà significative ricadute sotto l’aspetto turistico, stimolando all’interno del destination wedding ulteriori forme di più stretta e convinta collaborazione”.
Negli ultimi anni, la Sicilia ha visto una crescita esponenziale come destinazione per il destination wedding. Da Palermo alle incantevoli Isole Eolie, fino a Taormina e la Valle dei Templi, l’isola offre scenari ideali per matrimoni unici, dove storia e natura si intrecciano in una combinazione perfetta. Si stima che il settore dei matrimoni in Italia continuerà a crescere nel 2024, confermando la Sicilia come uno dei luoghi più ambiti per coppie da tutto il mondo, grazie alla sua straordinaria varietà di location e alla sua ricchezza culturale.
Per Carlotta Ferrari, presidente di Convention Bureau Italia, “la scelta di Palermo per questa terza edizione non solo evidenzia la crescita del Sud Italia nel settore, ma segna un importante passo avanti nella collaborazione con la Regione Sicilia. Questo rapporto, avviato con Italy for Weddings, si estende a iniziative di respiro internazionale come Italy at Hand, confermando il ruolo della Sicilia come partner strategico per la valorizzazione del nostro Paese. La sinergia con la Regione Sicilia riflette la volontà di promuovere insieme le eccellenze di un territorio straordinario, offrendo ai planner internazionali un’immersione autentica nella cultura, nelle tradizioni e nella qualità che rendono unica l’Italia”.