giovedì, 25 Aprile 2024

Presentato Italia Convention Bureau: il rogito a Firenze il 18 giugno

Il progetto di costituzione dell'Italia Convention Bureau, il nuovo organismo deputato a coordinare la promozione verso l'estero dell'Italia come sede di eventi di ogni tipologia, è stato presentato a Firenze. Il nuovo organismo si costituirà come rete di imprese della durata di cinque anni, così da consentire numerosi vantaggi quali l'ingresso di partner anche in corso d'opera, agevolazioni importanti in fase di start-up e finanziamenti statali. Variegata la mission: il Convention Bureau dovrà favorire opportunità di business, promuovere la destinazione Italia, coordinare e rappresentare l'offerta e diffondere la cultura Mice attraverso adeguata formazione.
La partecipazione sarà articolata per "destinazioni" e "venues" sull'esempio del Convention Bureau di Norvegia.
Saranno suddivise su più livelli in base alle caratteristiche tecniche e all'attrattività, e ciascun livello corrisponderà a un grado di contribuzione annuale diverso: cinquemila euro per le destinazioni (CB territoriali o club di prodotto) e i poli congressuali oltre mille posti, duemila euro per i poli congressuali fino a mille posti e per gli alberghi con oltre 200 camere, mille euro per gli alberghi fino a 200 camere e le sedi congressuali minori, 800 euro per le agenzie PCO, le Destination Management Company, i catering e gli altri supplier che operano a livello sovraterritoriale.
Il Convention Bureau sarà diretto da un presidente, eletto dall'Assemblea dei soci (e in quota Federcongressi&eventi), e da un Comitato di gestione composto da otto persone nominate dalle imprese partecipanti alla rete ma indicate dalle associazioni di categoria, promotrici e garanti del progetto. Organo sovrano è l'Assemblea dei partecipanti, che su indicazione delle associazioni nomina la governance, può revocarne uno o più dei componenti, approva il bilancio e l'eventuale revisione delle quote d'adesione. Il recesso sarà possibile ogni anno entro il 31 luglio.
Da sottolineare che il Convention Bureau non contrattualizzerà con il cliente finale, ma metterà i propri associati nelle condizioni di farlo. Se la trattativa cliente-socio andrà  a buon fine, nulla sarà dovuto al Convention Bureau.  
Il giorno della fondazione è stato fissato: mercoledì 18 giugno alle 15 a Firenze, presso uno studio notarile. "Posso testimoniare – sottolinea il presidente Federcongressi&eventi Mario Buscema -quanto l'attuale Comitato esecutivo di Federcongressi&eventi creda in questo progetto, che è il più importante di quelli che abbiamo portato avanti sino a qui. Abbiamo bisogno tutti che il nuovo Convention Bureau si avvii, ed è importante che sin dalla prima fase si aggreghi un numero congruo di retisti. Siamo animati da spirito volontario e da tanta buona volontà. Per cui dico ai colleghi: credeteci! Investirete il vostro tempo e il vostro denaro in un progetto che ci porterà molto lontano".

 

News Correlate