Prosegue la collaborazione tra Aefi e il ministero delle Imprese e del Made in Italy per promuovere gli eventi del sistema fieristico italiano. Infatti, grazie alla convenzione siglata dall’Associazione esposizioni e fiere italiane e dal Mimit nell’ottobre 2023, quartieri e organizzatori hanno in Palazzo Piacentini una nuova sede per presentare, valorizzare e comunicare, anche in chiave internazionale, i progetti espositivi rappresentativi delle diverse filiere del ‘saper fare italiano’.
Il calendario del secondo semestre di quest’anno vede già fissati quattro appuntamenti firmati dagli associati Aefi. Ad aprire le iniziative è la mostra “Made in Lago di Como. Le fiere celebrano l’eccellenza manifatturiera” in programma dal 24 settembre (conferenza stampa alle 11.30, sala del Parlamentino del Mimit in via Veneto 33) fino all’11 ottobre. Un’esposizione che sintetizza la dinamicità delle imprese del territorio attraverso le principali manifestazioni organizzate sul territorio dai due quartieri fieristici internazionali, Lariofiere e Villa Erba, relativamente a nautica, arredo design, mobili di Cantù, meccanica di innovazione e tessile.
Il 25 settembre è la volta di Fiera di Roma che ha scelto la sede di Mimit per la conferenza stampa di presentazione di Bpe – Blue planet economy expoforum (dalle 11 alle 13.30). Il quartiere della capitale replica anche il 1° di ottobre, per ZeroEmission Mediterranean 2024 (conferenza stampa dalle 11.00 alle 13.30). Mirumir fiere e congressi in collaborazione con Bologna Fiere sono protagoniste il 13 novembre (conferenza stampa dalle 11.00 alle 13.30) per comunicare H2O – Accadueo dedicata al settore idrico.
Dall’inizio della cooperazione Aefit-Mimit ad oggi, Palazzo Piacentini ha ospitato 11 eventi dei player dell’industria fieristica tricolore tra cui anche alcuni appuntamenti istituzionali dell’Associazione che rappresenta gli interessi del sistema fieristico nazionale e conta circa 60 associati con 42 quartieri e 20 organizzatori, dove si svolge il 96% delle rassegne internazionali su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati.