venerdì, 19 Aprile 2024

Traffico crocieristico oltre le previsioni nel 2017: quasi 27 mln di pax a +8%

Nel 2017 sono stati 26,7 milioni i passeggeri saliti a bordo delle navi da crociera nel mondo, al di sopra delle aspettative che si fermavano a 25,8 milioni, chiudendo così un altro anno di crescita del comparto e raggiungendo l’ennesimo record. I dati sono stati resi noti da CLIA – associazione internazionale dell’industria crocieristica secondo cui si tratta di una crescita annua superiore all’8%, con 2 milioni di persone in più che in soli 12 mesi hanno scelto di salire a bordo di una nave da crociera. E, grazie alle nuove imbarcazioni che prenderanno il largo, anche per il 2018 si prevede un nuovo massimo di 28 milioni di crocieristi.

“Ancora una volta l’industria crocieristica ha innalzato l’asticella e superato proiezioni e aspettative”, commenta Cindy D’Aoust, presidente e ad di Clia.

Tra i diversi continenti è l’Asia, che copre il 15% traffico totale, a crescere maggiormente considerato che nel 2017 registra una impressionante crescita del 20,5% rispetto all’anno precedente. Gli Stati Uniti e il Canada, che restano la prima area di riferimento con quasi la metà dei passeggeri complessivi (oltre 13 milioni) segnano invece un incremento del 5% annuo, così come l’Australia. L’Europa, pur restando al secondo posto come mercato di provenienza con quasi 7 milioni di crocieristi, ferma la propria crescita annuale al 2,5%. In ultimo, relativamente al 2017, i dati demografici rivelano come l’età media di chi sceglie una crociera sia di 47 anni, mentre la lunghezza media del viaggio è di 7,2 giorni, il 2% in meno rispetto al 2016.

News Correlate