Da un molo di Varanasi ha preso il via il viaggio della motonave indiana Ganga Vilas, imbarcazione di superlusso che effettuerà la crociera fluviale più lunga del mondo: dopo 51 giorni di ininterrotta navigazione e 3.200 km lungo 27 fiumi – entrando per alcuni tratti anche in Bangladesh – la Ganga Vilas raggiungerà Dibrugarh, nello stato dell’Assam.
L’imbarcazione ha 18 suite distribuite su tre ponti, e può ospitare un massimo di 36 passeggeri. Secondo la compagnia privata che la gestisce, il costo della crociera è di 300 euro a persona al giorno e il primo viaggio è interamente prenotato da turisti svizzeri che seguiranno l’intero percorso.
Il tragitto individuato permetterà di apprezzare i migliori siti turistici del Paese, tra cui alcuni luoghi tutelati dall’Unesco, i parchi nazionali, le gradinate dei fiumi sacri, e città come Patna in Bihar, Sahibganj in Jharkhand, Calcutta nel Bengala Occidentale, Dhaka in Bangladesh e Guwahati nell’Assam. Il governo di Modi sta promuovendo con slancio il turismo lungo il fiume Gange: nelle prossime ore il premier inaugurerà la nuova “città tendata”, una struttura con attrazioni turistiche, progettata dall’amministrazione della città di Varanasi, che sarà allestita tutti gli anni nei mesi invernali e primaverili.