Costa Crociere prosegue il suo impegno nl segno dell’innovazione e della tutela dell’ambiente. Secondo la 10^ edizione del Bilancio di sostenibilità ‘Sea You Tomorrow – Rotta verso il futuro’, nel 2015 la compagnia crocieristica ha ridotto del 4,8% rispetto all’anno precedente i consumi energetici e del 3% quello di carburante per passeggero/giorno, così come le emissioni di SOx, NOx e PMs.
La raccolta differenziata dei rifiuti a bordo è arrivata al 100% ed è diminuita del 2,3% la carbon footprint (la misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas a effetto serra), e il 69% del fabbisogno di acqua (7% in più rispetto al 2014) è prodotto a bordo.
Infine, su 7 navi, il 46,6% della flotta, è stato installato il sistema ECO Exhaust gas cleaning, tecnologia in grado di garantire trattamento e abbattimento di oltre il 90% delle emissioni inquinanti in navigazione.
A partire dal 2019 entreranno in servizio le prime navi alimentate a gas liquefatto naturale, LGN, il combustibile fossile attualmente più ‘pulito’.