giovedì, 28 Marzo 2024

Costanext, nuovo programma fedeltà e geomarketing per gli adv

Obiettivo di fidelizzazione centrato per il nuovo CostaNext, che si arricchisce di nuovi strumenti a supporto delle adv. Il modello di servizi di Costa Crociere a disposizione della distribuzione, nella rinnovata formula del 100% personalizzato, ha riscosso grande successo tra gli adv e, grazie al coinvolgimento e all’ascolto della rete di distribuzione, verrà ulteriormente rafforzato. A partire dai prossimi mesi entrerà in servizio, infatti, ‘CostaNext Joy’, il nuovo programma fedeltà che coinvolge e premia tutte le adv Partner Costa.

In occasione dei ‘Protagonisti del Mare 2019’, la Compagnia ha presentato ai Partner della distribuzione i dati relativi all’andamento di CostaNext, il programma di servizi creato per supportare meglio il lavoro quotidiano delle adv, che da quest’anno ha dato loro la possibilità di costruirsi, in maniera totalmente personalizzata, il pacchetto di servizi relativo a formazione e personalizzazione del punto vendita più adatto alle proprie esigenze. Una formula che ha permesso di ingaggiare il 56% di adv in più rispetto allo scorso anno e distribuire servizi taior made per un valore di un milione di euro.

Nello specifico, il 90% degli aventi diritto ha utilizzato i CostaCoin del programma per scegliere servizi personalizzati. Più di 700 adv hanno scelto di fare formazione in aula; il 48% di queste ha optato per il programma “Digital & Social”. Più di 500 Agenzie hanno scelto il servizio dedicato a Facebook grazie al quale hanno la possibilità di creare una campagna personalizzata supportati dai Business Partner Costa, mentre altre 500 adv hanno deciso di utilizzare i propri CostaCoin per rendere più attraente il punto vendita con un corner Costa.

“Attraverso CostaNext negli ultimi 3 anni abbiamo investito sulle adv nostre Partner oltre 2,5 milioni di euro e formato 4.000 adv erogando quasi 500 ore di formazione in aula e 12.500 ore online. Proprio lo scorso anno dal palco dei ‘Protagonisti del Mare’ – ha ricordato Carlo Schiavon, Country Manager Italia di Costa Crociere – annunciammo la volontà di rivoluzionare il programma permettendo alle adv di personalizzare completamente l’offerta di servizi e formazione a loro disposizione. Un cambiamento nato dall’ascolto delle esigenze espresse in prima persona proprio dalla distribuzione. Oggi, a un anno di distanza, possiamo dire di aver centrato l’obiettivo: fidelizzare ulteriormente le adv nostre Partner. Confermiamo di voler continuare ad ascoltare le esigenze del mercato e a investire per rendere questo modello di servizi ancora più completo offrendo agli Agenti i migliori strumenti per ingaggiare nuovi Clienti ed essere ancora più competitivi sul mercato. In questo piano, rientra il lancio di CostaNext Joy, il nuovissimo programma fedeltà dedicato a tutti gli Agenti di Viaggio cheprevede di far accumulare per ogni crociera venduta dei punti che consentiranno di poter scegliere premi da un catalogo di oltre 100prodotti”.

Tra i servizi a disposizione delle adv, ha ricordato il management Costa durante i ‘Protagonisti del Mare’, c’è anche la piattaforma di Geointelligence che permette di effettuare analisi territoriali molto precise atte a individuare la dimensione e le caratteristiche di ogni potenziale commerciale a livello locale. Grazie alla creazione di mappe e grafici semplici e intuitivi, la Sales Force di Costa Crociere è oggi in grado di condividere con le adv importanti informazioni sul profilo socio-economico e culturale della popolazione, sulla base delle quali realizzare piani di marketing territoriale molto mirati ed efficaci.

“Dall’1 dicembre a oggi sono già numerose le adv che hanno sposato il nostro progetto di Geomarketing in diverse aree geografiche con alto potenziale. In totale – ha analizzato Schiavon – sono state realizzate più di 100 attività di marketing delle quali la maggior partesi è conclusa con eccezionali risultati. Siamo sempre stati consapevoli che la piattaforma fosse uno strumento ad altissimo potenziale, ma i primi riscontri hanno superato ogni previsione: nel mese successivo alle attività effettuate le adv coinvolte hanno registrato un incremento medio delle vendite del 168% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.  Costa Crociere dimostra, ancora una volta, di essere pioniera nel campo dei servizi a disposizione della distribuzione dotando i Business Partner di nuovi strumenti e competenze all’avanguardia per offrire effettivo supporto alle adv”.

News Correlate