sabato, 20 Aprile 2024

Fincantieri firma accordo con Cunard per nave crociera lusso

Fincantieri e Carnival Corporation hanno firmato un Memorandum of agreement per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione per il brand di lusso Cunard. La nuova unità avrà 113 mila tonnellate di stazza e potrà portare 3 mila passeggeri. Sarà costruita a Monfalcone e consegnata nel 2022.

Soddisfatto l’amministratore delegato della Fincantieri, Giuseppe Bono, secondo cui con questo accordo “affianchiamo ancora una volta il nome della nostra azienda a quello di Cunard, vera icona del mondo crocieristico, confermandoci costruttori capaci di unire la tradizione e l’innovazione come nessun altro al mondo”.

La nuova nave sarà la 249 esima a battere la bandiera di Cunard e la prima dal 2010, quando Fincantieri consegnò allo storico brand delle crociere di lusso la “Queen Elizabeth”. Tre anni prima, nel 2007, Fincantieri aveva consegnato a Cunard la “Queen Victoria”, portando a quattro le unità Cunard contemporaneamente in servizio per la prima volta dal 1998.

Le prime grandi navi di lusso per passeggeri della serie “Queen” furono costruite per Cunard, nel secolo scorso, negli storici cantieri francesi di Saint Nazaire, oggi al centro delle trattative fra Italia e Francia per l’ingresso di Fincantieri nella loro gestione.

“Siamo molto lieti di annunciare una quarta nave per Cunard, brand immensamente popolare e tra quelli leggendari dell’intera industria del turismo – ha detto Arnold Donald, ceo di Carnival Corporation – Cunard offre una flotta di navi senza rivali e un’esperienza a bordo unica al mondo, che insieme danno vita ai viaggi memorabili e incantevoli che i nostri ospiti conoscono”.

News Correlate