venerdì, 19 Aprile 2024

Fincantieri conquista la Cina per sviluppo crocieristica

Ci sarà lo zampino di Fincantieri nello sviluppo e crescita dell’industria crocieristica cinese dei prossimi anni. Fincantieri ha infatti siglato un accordo per una joint venture con China State Shipbuilding Corporation (Cssc), il maggiore conglomerato cantieristico della Cina.

L’accordo, che fa seguito a quelli storici con Cssc e Carnival Corporation del novembre 2014, prevede che la joint venture svilupperà e venderà navi da crociera destinate esclusivamente e appositamente personalizzate per il mercato cinese e asiatico. Tali navi saranno realizzate presso uno dei cantieri di Cssc, il sito di Sws, sulla base di una piattaforma tecnologica concessa in licenza alla stessa joint venture e al cantiere di Sws da Fincantieri, che quindi opererà, sempre attraverso la joint venture, per fornire le attività di sua competenza. L’accordo prevede che Fincantieri fornisca alla joint venture e al cantiere di Sws anche servizi di consulenza specifici e alcuni componenti chiave delle navi. 

“Questo nuovo accordo ci pone al centro di un progetto senza eguali al mondo che è promosso direttamente dal governo cinese attraverso un programma molto ambizioso”, ha detto l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono. “Ci siamo attrezzati per affrontare i nuovi scenari internazionali – ha continuato Bono – e oggi veniamo prescelti come il partner cantieristico dello sviluppo della crocieristica di un Paese che guarda con grande determinazione a questa industria”.   

Negli ultimi anni il mercato crocieristico cinese ha registrato una significativa espansione, raggiungendo 1 milione di passeggeri nel 2015. Le potenzialità di crescita sono stimate in 4,5 milioni di passeggeri nel 2020, che potrebbero portare tale mercato ad essere il secondo al mondo dopo quello americano, e in 8-10 milioni nel 2030, con una crescita annua a due cifre. 

News Correlate