In vacanza, ma informati e consapevoli dei rischi che si corrono viaggiando. È partita in 24 aeroporti italiani la campagna informativa promossa dall’Unità di Crisi della Farnesina con Assaeroporti ed Enac, che invita gli italiani in partenza per l’estero ad usufruire dei portali “Viaggiaresicuri.it” e “Dovesiamonelmondo.it”, per restare aggiornati sull’evoluzione delle condizioni di sicurezza nei Paesi di destinazione delle proprie vacanze estive, e per facilitare l’assistenza in caso di emergenza. Al progetto hanno aderito edici società di gestione aeroportuale. Banner e video informativi saranno pubblicati online e negli scali.
“I servizi dell’Unità di Crisi – spiega Stefano Verrecchia, Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina – sono accessibili anche attraverso una app gratuita per smartphone e tablet. Il nostro invito agli italiani è di scaricarla prima di partire, di continuare a consultare gli avvisi di sicurezza, e di registrarsi sul nostro portale”.
“È molto importante per l’Enac contribuire a diffondere un campagna informativa così rilevante che ha la duplice finalità di informare preventivamente i viaggiatori sulla sicurezza, in senso ampio, delle mete che desiderano raggiungere – ha detto il direttore generale dell’ENAC Alessio Quaranta – e al contempo permettere alle istituzioni di avere cura dei cittadini in caso di necessità”.
“In un mondo globalizzato come quello in cui viviamo – ha aggiunto Maria Teresa Bocchetti, segretario generale di Assaeroporti – la possibilità di viaggiare e muoversi liberamente è di prioritaria importanza, come anche la certezza di disporre di informazioni utili e affidabili per la propria sicurezza”.