giovedì, 18 Aprile 2024

A maggio stop al green pass al chiuso: in settimana la roadmap del governo

Mentre l’Italia diventa sempre più ‘bianca’, con sole 4 Regioni rimaste in giallo (Calabria, Lazio, Marche e Sardegna), si procede nella messa a punto della road map di allentamento delle misure restrittive con l’ipotesi, al vaglio in settimana del consiglio dei ministri, di eliminare l’obbligo di ogni tipo di green pass al chiuso a partire dal 1 maggio, dai ristoranti ai cinema alle attività di vario tipo. Sarebbe inoltre prevista l’eliminazione del super green pass per l’accesso agli hotel, mantenendo solo il green pass base, a partire dal primo aprile. Non è però esclusa l’ipotesi di abolire qualunque tipo di green pass per l’accesso agli hotel.

Sempre dal primo aprile, l’ipotesi al vaglio è anche di consentire l’accesso ai mezzi di trasporto pubblici solo col green pass base, mentre si prevedrebbe l’eliminazione di qualunque tipo di green pass per i luoghi all’aperto. I primi allentamenti scatterebbero dunque dal 1 aprile e ulteriori allentamenti alle misure restrittive scatterebbero dal 1 maggio in un percorso di ‘graduale ritorno alla normalità’.

Il decreto sulla road map per l’allentamento delle misure dovrebbe essere licenziato dal consiglio dei ministri entro la prossima settimana.

News Correlate