domenica, 28 Aprile 2024

Al via all’ospedale Spallanzani vaccini dengue

Da stamattina all’ospedale Spallanzani di Roma partono le vaccinazioni Dengue. Il vaccino è indicato soprattutto per persone che hanno contratto in passato l’infezione Dengue e stanno per partire per un viaggio in aree endemiche oppure per persone che dovranno soggiornare per lunghi periodi in Paesi ad elevata endemia.

In una nota, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani Irccs spiega che le prime vaccinazioni per Dengue con vaccino Tak-003 saranno effettuale nell’ambulatorio di malattie tropicali e del viaggiatore. La vaccinazione avverrà a seguito di visita specialistica nel suddetto ambulatorio e di counseling durante il quale il medico valuterà eventuali rischi correlati al viaggio e proporrà una serie di interventi comprensivi di consigli e indicazioni su alcune precauzioni da seguire, eventuali vaccinazioni e ulteriori farmaci per la profilassi.

“Il costo della visita e del vaccino – precisa l’istituto – sono a totale carico del paziente e che quest’ultimo, per accedere all’Ambulatorio di Malattie Tropicali – Travel Clinic, deve disporre di una prescrizione medica di prima visita infettivologica per malattie del viaggiatore/tropicale. Tale prescrizione dovrà essere inviata a [email protected]“.

News Correlate