sabato, 27 Aprile 2024

Art Bonus, Cirillo: velocizzare iter per i decreti attuativi

La crisi economica e le cattive condizioni meteorologiche hanno influenzato negativamente la stagione turistica 2014. A questo punto è sempre più urgente, dopo la conversione in legge del decreto “Art Bonus”, velocizzare l’iter di pubblicazione dei Decreti attuativi per utilizzare velocemente gli incentivi per le ristrutturazioni edilizie degli alberghi e per l’innovazione tecnologica, per istituire il gruppo di lavoro in materia di Tax Free Shopping e approvare la nuova classificazione alberghiera. Ne è convinto Armando Cirillo, ex consigliere del ministro Massimo Bray ed esperto di Turismo nel Pd.

Per il parlamentare, “andrebbe anche velocizzata l’approvazione del nuovo statuto dell’Enit, per rendere immediatamente operativo il nuovo Ente pubblico economico, anche in vista dell’Expo 2015 di Milano. Inoltre, andrebbe approvato velocemente il nuovo Piano nazionale dei trasporti per il turismo previsto dalla Legge Art Bonus, anche alla luce degli sviluppi positivi dell’accordo Alitalia-Etihad. Entro il 15 di ottobre – data indicata dalla legge 89/2014 – vanno approvate poi le nuove norma in materia di concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo.

“Inoltre – sottolinea Cirillo – andrebbero riattivati i “Buoni Vacanze” rivolti ai lavoratori e pensionati meno abbienti, da utilizzare nei periodi di bassa stagione che servirebbe a stimolare in positivo la domanda interna e creerebbe quella necessaria destagionalizzazione tanto attesa dagli operatori turistici italiani. Infine, andrebbero introdotte velocemente procedure informatiche per velocizzare il rilascio dei Visti turistici, così come andrebbe rivista l’imposta di soggiorno da trasformare, almeno in parte, in contributo di scopo per il turismo per recuperare nuove risorse che, nonostante gli sforzi positivi fatti negli ultimi mesi, restano insufficienti”.

News Correlate