mercoledì, 3 Marzo 2021

In diretta Fb il restauro del trittico medievale grazie ad ArtBonus

Al via il restauro di un trittico tardo medioevale, custodito nei depositi di Palazzo Abatellis proveniente dalla Chiesa di San Pietro La Bagnara, uno dei monumenti più ricchi di storia della città di Palermo distrutto nel 1834. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sabato 6 febbraio, a partire dalle 17, sulla pagina Facebook di Palazzo Abatellis.

Il restauro sarà curato dal professor Franco Fazzio, esperto nella pittura medioevale su tavola, che ha redatto il progetto di intervento volto al risanamento dell’opera e al recupero della sua leggibilità nel rispetto della istanza storica. La direzione dei lavori è affidata alle storiche dell’arte Evelina De Castro, che è la direttrice della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e a Valeria Sola.

L’importante trittico, databile agli inizi del Quattrocento, sarà restaurato grazie al mecenatismo di Annibale e Marida Berlingieri, collezionisti d’arte a Palermo, che hanno scelto di avvalersi dell’Art Bonus, il credito d’imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

“Grazie all’Art bonus – sottolinea l’assessore regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà – tutti noi possiamo diventare mecenati e contribuire a salvare un pezzo della nostra storia e della cultura sostenendo concretamente la conservazione del patrimonio culturale. Spero che questa buona pratica possa sempre più prendere campo e diventare sempre più spesso una delle modalità attraverso cui recuperare alla pubblica fruizione un sempre maggior numero di opere d’arte”.

News Correlate