venerdì, 19 Aprile 2024

Bellezze italiane per il turismo accessibile: focus a Bergamo

Sarà Bergamo la seconda tappa del primo meeting itinerante dedicato al turismo accessibile promosso dallo Skal International Italia insieme al quotidiano di turismo Travelnostop.com.

Venerdì 25 settembre, alle 10 alla Fiera di Bergamo nella Sala Bianca nell’ambito di #NF15, manifestazione borsistica dedicata al turismo, è in programma l’Open Forum “LIBERI DI: Bellezze italiane per il turismo accessibile”. Ai lavori intervengono Simone Fanti giornalista del Corriere della Sera e scrittore sul blog Invisibili; Toti Piscopo presidente Skal International Italia ed editore di Travelnostop.com; Claudio Puppo, vice presidente nazionale A.n.g.l.a.t. e coordinatore Segreteria Consulta Regionale Handicap Liguria; Roberto Vitali, presidente di Village for all  V4A e Luigi Passetto, titolare di LP TOUR e fondatore di Easy Hotel Planet. A seguire interventi liberi e dibattito.

“Abbiamo avviato – spiega Toti Piscopo, presidente Skal International Italia – una grande azione di monitoraggio, sensibilizzazione, formazione, concertazione e condivisione. Questo evento arriva a due settimane dall’incontro di Palermo intitolato “Un’opportunità per le Aziende, una sfida per i territori”. In Italia – ricorda ancora Piscopo – le persone disabili interessate a viaggiare sono circa 10 milioni, un numero che raddoppia se si considerano gli accompagnatori e che da solo spiega come anche il turismo accessibile costituisca, oltre che un impegno e dovere sociale, un mercato trasversale a tutti i settori sul quale sarebbe opportuno investire con maggiore incisività, Infatti l’Ue stima nel 20% il possibile contributo del settore al Pil turistico”.

Il terzo appuntamento è già stato programmato a Rimini ed entro aprile 2016 il tema sarà affrontato in tutte e 10 le città sedi di club SKAL. Lo Skal Italia è presente a NF con un proprio info-point allo stand A9Y.

News Correlate