Bianchi: bici e treni per alleggerire flusso turisti in città d’arte


“Favorire l’uso di mezzi sostenibili come treni o biciclette per decongestionare Roma, Venezia, Milano e Napoli, le quattro città d’arte ormai insostenibili per il numero di turisti che quotidianamente devono affrontare”. Lo ha detto Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni culturali, secondo cui, così facendo, “si destagionalizzano i flussi e si arricchisce l’esperienza di viaggio in Italia con itinerari che valorizzino la varietà e la complessità dell’offerta nazionale”.

“Del resto – ha aggiunto – con l’Art Bonus, introdotto proprio da questo Governo, sono state avviate politiche di tax credit per quelle strutture che vogliono riqualificarsi con le nuove tecnologie per il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente. Ugualmente in un’ottica di competitività, proprio per aiutare le piccolissime imprese che oggi sul territorio già fanno turismo con una visione sostenibile, è stato emanato una tax credit – ha concluso – che permetta soprattutto a piccoli alberghi locali, agriturismi e attività turistiche che promuovono il territorio di valorizzare le loro attività attraverso la digitalizzazione portandole così nel contesto globale della proposta turistica”. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social