giovedì, 28 Marzo 2024

Calano le partenze, ma disagi e truffe non diminuiscono

Un altro anno difficile per i viaggiatori. Secondo il bilancio dello sportello nazionale SOS Turista (gestito da Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori), nonostante il calo delle partenze, sono ancora numerose le segnalazioni e le richieste di assistenza relative a disagi, disservizi o vere e proprie truffe. In totale, da gennaio, gli utenti assistiti dallo sportello sono stati 2.200, con picchi in marzo e in agosto, per 724 pratiche in totale.

Il numero maggiore di segnalazioni riguarda, anche quest’anno, i pacchetti turistici (34,7%), seguiti dal trasporto aereo (33,6%), in particolare per lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio.    Al terzo posto nella classifica delle tipologie di segnalazione più frequenti si trovano i problemi relativi agli alberghi (7,3%), in special modo per quanto riguarda problemi con la prenotazione o con la caparra.   

Un altro dato rilevante riguarda le segnalazioni relative a servizi acquistati on line. La maggior parte si riferisce al trasporto aereo (46,4%), seguito dai pacchetti turistici (15,5%) e dall’affitto di appartamenti e residence (9,5%). Visto il grande peso delle problematiche relative al trasporto aereo, si fa sempre più necessaria ed urgente una decisione del ministero per l’estensione del fondo di garanzia anche ai casi di fallimento delle compagnie aeree.

News Correlate