Città d’arte a Santanchè: insieme per gestione sostenibile turismo


Gli assessori al Turismo di cinque città, Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli scrivono alla ministra del Turismo Daniela Santanchè per sostenere “insieme nuovi progetti per una gestione sostenibile dei flussi”.

“Il 17% delle presenze turistiche in Italia è concentrato nelle nostre città, servono continuità di risorse e visione condivisa per il futuro del turismo sostenibile – spiegano gli assessori al turismo Teresa Armato (Napoli), Alessandro Onorato (Roma), Martina Riva (Milano), Simone Venturini (Venezia) e Jacopo Vicini (Firenze) -. Parliamo dunque di un impegno enorme, che richiede continuità di risorse e strumenti adeguati per gestire i flussi in maniera sostenibile e virtuosa, a beneficio non solo delle città stesse ma dell’intero sistema turistico nazionale”.

La richiesta di confronto delle cinque Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile, arriva a seguito dei progetti avviati con il Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo. In questi tre anni le cinque città, spiega una nota, hanno costruito un vero e proprio laboratorio di collaborazione, affrontando insieme temi cruciali per la gestione del turismo.

“Abbiamo predisposto una scheda di approfondimento con le prime proposte concrete – hanno concluso gli assessori – che siamo pronti a discutere con il ministero e l’Autorità di Gestione competente. Lavoriamo insieme perché lo sviluppo turistico sia sempre più sostenibile e capace di coniugare attrattività, vivibilità e tutela dei territori”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social