sabato, 27 Aprile 2024

Commercio e turismo scioperano a Natale, il 22 fermi hotel e adv

Alla vigilia di Natale, sono oltre 5 milioni i lavoratori chiamati allo sciopero venerdì 22 dicembre, in negozi e ristoranti, alberghi e agenzie di viaggio, supermercati, mense e attività termali. A tre giorni dal Natale, mentre fervono gli ultimi acquisti per le feste e i turisti affollano borghi e città, turismo e terziario si fermano per reclamare il rinnovo dei contratti scaduti in media da oltre 3 anni nella protesta proclamata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

Al cuore delle rivendicazioni ci sono gli aumenti retributivi necessari a contrastare l’inflazione che ha falcidiato stipendi spesso bassi, con sei lavoratori su dieci nel turismo e quattro su dieci nel commercio che risultano a basso reddito, secondo i sindacati, che saranno in piazza venerdì a Roma, Milano, Napoli, Cagliari e Palermo. E’ fallito anche un tentativo in extremis di riavviare i negoziati del terziario.

Confcommercio e Confesercenti avevano proposto una trattativa ad oltranza a partire dal pomeriggio del 14 dicembre a condizione di portare avanti un confronto “a tutto tondo”. I sindacati non ci sono stati e hanno chiesto la rimozione di alcune “pregiudiziali”. La rottura, secondo Filcams, Fisascat e Uiltucs, è dovuta alle richieste delle imprese di una “drastica riduzione di una pluralità di istituti contrattuali quali la 14esima mensilità, i permessi retribuiti e gli scatti di anzianità”. Le controparti ribattono che sono “motivazioni poste strumentalmente a sostegno dello sciopero”, alcune prive di fondamento come quella che riguarderebbe l’abolizione della 14esima.

Confcommercio e Confesercenti hanno ribadito in una nota la disponibilità al confronto “immediato” e a “riconoscere incrementi salariali in linea con l’inflazione, ma a condizioni di piena sostenibilità per le imprese”. E’ intervenuto anche il presidente di Anir, l’Associazione delle imprese di ristorazione di Confindustria, Massimo Piacenti, che ha detto di aver chiesto senza successo un confronto con i sindacati.

Alla protesta dei lavoratori di terziario e turismo si sono unite per solidarietà le associazioni dei consumatori Federconsumatori e Adoc che denunciano un continuo procrastinare dei negoziati e delle trattative per il rinnovo “del tutto inspiegabile e intollerabile, soprattutto ora che i settori del terziario e del turismo registrano una ripresa e un aumento dei fatturati”.

News Correlate