Alla fine, "per ragioni di sicurezza", Costa Crociere ha deciso di far sbarcare i passeggeri di Costa Allegra, da ieri alla deriva dopo che è scoppiato un incendio in sala macchine, a Mahé, capitale delle Seychelles, e non più come previsto inizialmente sull'isola di Desroches.
L'arrivo della nave, trainata da questa notte dal peschereccio d'altura francese Trevignon, è previsto per giovedì mattina a Mahé (quando in Italia sarà l'alba). "Lo sbarco sull'isola di Desroches – ha reso noto Costa – non garantisce le necessarie e adeguate condizioni di sicurezza per l'attracco della nave e lo sbarco degli ospiti. I supporti logistici e alberghieri sull'isola non sono sufficienti". Inoltre dopo lo sbarco dalla nave attraverso lance, sarebbe necessario un immediato trasferimento su traghetti da Desroches a Mahe. "Pertanto la nave verrà trainata fino a Mahé, anche con il supporto di due rimorchiatori che la stanno raggiungendo".
Intanto a bordo di Costa Allegra "gli ospiti sono costantemente assistiti e informati dal comandante e dai membri dello staff – fa sapere la Costa Crociere – e a bordo stamattina è stata servita una colazione fredda". Al comando c'è il comandante Nicolò Alba, in costante contatto con l'unità di crisi allestita in Italia e con le autorità portuali della zona.
Inoltre, per le prossime 48 ore gli elicotteri garantiranno un collegamento costante con Costa Allegra, per portare sulla nave "cibo, generi di conforto e torce elettriche", e "per rendere il disagio degli ospiti il più breve possibile". "La compagnia – conclude una nota – è sinceramente dispiaciuta per il disagio: la priorità assoluta è renderlo il più breve possibile".