Ddl Cammini d’Italia è legge: arriva ok del Senato


Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl della Lega per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia. I sì sono stati 135, con un solo senatore che ha votato contro. Il provvedimento istituisce una banca dati presso il ministero del turismo, dove saranno censiti tutti i cammini, e una Cabina di regia, presso la stesso ministero che dovrà definire gli standard qualitativi dei cammini. Viene anche istituito un Tavolo permanente a cui partecipano anche le associazioni e gli enti del Terzo settore. La legge introduce la segnaletica del Cai come standard per i commini.

“L’approvazione definitiva della legge sui cammini – commenta la ministra del Turismo, Daniela Santanchè – raggiunta grazie al consenso unanime tra maggioranza e opposizione rappresenta una svolta storica per l’Italia. I cammini ottengono finalmente il riconoscimento che meritano diventando un pilastro strategico per il turismo nazionale, con uno stanziamento di 5 milioni di euro per il periodo 2026-2028 e un milione annuo dal 2029, che si aggiungono agli oltre 30 già investiti dal ministero per questo asset. Si tratta anche di un’opportunità per riscoprire territori meno noti, veri custodi di tradizioni autentiche e motori di destagionalizzazione, rafforzando la strategia del governo per rendere il turismo sempre più efficiente, virtuoso e inclusivo. In particolare, con questo nuovo testo normativo, la Repubblica promuove cammini fluviali, marini, lagunari e lacustri come itinerari sostenibili per valorizzare il patrimonio naturale, culturale e turistico – conclude Santanchè -. Gli obiettivi includono sicurezza, accoglienza, turismo lento, diffusione, tradizioni locali, siti storici, minoranze linguistiche, approfondimenti tematici, dialogo interculturale e tutela ambientale”.

“Con questa legge, miglioriamo la qualità dei servizi, favoriamo la destagionalizzazione, valorizziamo mete meno conosciute. Sono questi alcuni degli obiettivi più importanti che ci siamo dati per sostenere il turismo italiano e continueremo a lavorare in questa direzione”, aggiunge il vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo della Lega, Gian Marco Centinaio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social