sabato, 20 Aprile 2024

Emilia-Romagna pronta per i turisti: Enit e Santanchè lanciano campagna

L’Emilia-Romagna, all’indomani dell’alluvione che ha colpito buona parte del territorio, soprattutto la Romagna, è pronta ad accogliere i turisti per la stagione estiva. Questo il messaggio della campagna lanciata dal ministero del Turismo ed Enit con lo slogan ‘L’Emilia-Romagna ti aspetta’ declinato all’interno di ‘Open to meraviglia’ con la Venere di Botticelli che, con le mani a forma di cuore, invita i turisti a venire in regione: sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.

“Le coste sono salve da quello che è stato e quindi dobbiamo assolutamente dare un’immagine positiva, perché, come si è visto, l’Emilia-Romagna è pronta per ospitare”, ha assicurato da Rimini la ministra del Turismo Daniela Santanchè alla presentazione della serie di iniziative per raggiungere i mercati interni ed esteri. “Non dobbiamo assolutamente far passare l’immagine, come purtroppo sta passando soprattutto sui giornali stranieri, che è sommersa dall’acqua”, ha messo in guardia. Altrimenti, “dopo la tragedia che c’è stata si andrebbe incontro anche a una tragedia economica”. Santanchè ha anche precisato che i 2 miliardi di aiuti stanziati dal Consiglio dei ministri per i territori alluvionati “sono i soldi per la fase di emergenza. Poi ci sarà una quantificazione dei danni”.

“Visto che tanti ci stanno cercando per chiedere come dare una mano, ecco: venite in vacanza, ci sono tutte le condizioni”, ha invitato il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L’anno scorso la sua regione era tornata a segnare 60 milioni di presenze turistiche come nel pre-pandemia. “Ci sono tutte le condizioni per una formidabile stagione che però ha bisogno di essere comunicata”, ha assicurato il governatore.

La campagna di promozione turistica prevede, fra le altre iniziative, l’installazione di immagini negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie europee, oltre che nei cartelloni delle grandi città. Saranno coinvolti influencer e previste campagne ad hoc sul mercato domestico. Per quello tedesco, tradizionale bacino turistico della Romagna, è stato realizzato uno spot pubblicitario con partenza il 29 maggio.

“Non ci saranno azioni spot ma azioni prolungate durante tutto l’anno – ha sottolineato Ivana Jelinic, presidente e amministratore delegato di Enit – per mantenere viva l’attenzione sull’Emilia-Romagna e amplificare la portata sui mercati esteri di riferimento”.

News Correlate