martedì, 16 Aprile 2024

Enav, indagati presidente e ad per frode fiscale

Almeno due le inchieste aperte nei confronti dell’Ente. Perquisita la sede di Roma

Il presidente dell'Enav Luigi Martini e l'amministratore delegato dell'ente Guido Pugliesi sono tra la decina di persone iscritte sul registro degli indagati della procura di Roma nell'ambito di un'inchiesta su presunti fatti di corruzione e frode fiscali. Da stamattina sono in atto perquisizioni nelle sedi di Roma dell'Ente nazionale di controllo di assistenza al volo e di numerose aziende che hanno avuto appalti dall'Enav.
Sono almeno due le inchieste aperte sull'Enav. La prima nasce dalla denuncia di un ex dipendete in cui si metteva in discussione la stesura dei bilanci della società. L'inchiesta starebbe vagliando anche l'acquisizione, a dicembre del 2006, di Vitrociset (oggi Techno sky) da parte di Enav per circa 100 milioni di euro.
La seconda inchiesta, più recente, si basa sulle ipotesi di falso in bilancio e di reati tributari a partire del 2006 in poi. Le due inchieste si sovrappongono in parte con quella condotta sull'ingresso dell'affarista Gennaro Mokbel in Digint, società partecipata al 49% da Finmeccanica.
Dal canto suo, Enav informa che "sta fornendo la massima collaborazione all'autorità giudiziaria per consentire la più rapida e completa raccolta della documentazione richiesta e utile alla definizione dell'indagine, peraltro in parte già spontaneamente consegnata nei giorni scorsi, confidando pienamente nell'operato della magistratura".

News Correlate