martedì, 19 Novembre 2024

Enav: superare clima di incertezza normativa nei cieli

Secondo Garbini, occorrono regole certe per attuare piani

La sicurezza del trasporto aereo è stato il tema attorno al quale ha ruotato la presentazione del libro di Roberto Anastasi da titolo "Profili di responsabilità penale nel controllo del traffico aereo" organizzato dalla Air traffic management professional project, dal Centro studi Demetra e dalla Fondazione 8 ottobre 2001. 
"Ancora oggi – ha detto l'amministratore unico Enav, Massimo Garbini -siamo regolati da un generale clima di incertezza normativa che va superato. Controllori e piloti devono sapere quali sono i loro obblighi e le loro responsabilità per agire nei limiti delle loro competenze. Noi di Enav vogliamo individuare i fattori latenti del sistema aeronautico. Se le regole non sono certe vengono meno i piani di addestramento, i piani economici, i piani industriali. Guardo comunque con positività al trasporto aereo e spero che riusciremo in futuro a gestire anche il doppio di questi traffici. Allo stato attuale il sistema del trasporto aereo è quello più sicuro al mondo".   
Ancora di incertezza giuridica "ormai insostenibile", ha parlato Roberto Anastasi: "In passato noi controllori del traffico aereo siamo stati ghettizzati. Oggi, finalmente, abbiamo la forza di esprimere le nostre opinioni".  

News Correlate