Enrico Letta riceve l’European Railway Award


Enrico Letta, ex premier italiano e autore del Rapporto del Mercato Unico per il Consiglio europeo, ha ricevuto a Bruxelles l’Europea Railway Award 2025, assegnato da imprese e operatori europei in Ue a personalità considerate centrali e di ispirazione per il futuro del settore. La cerimonia si è tenuta al Museo Reale di Belle Arti, a Bruxelles ed è stata organizzata dalla Comunità delle società ferroviarie e infrastrutturali europee (Cer) e dall’Unione degli Industriali europei (Unife).
Letta ha ricordato come, presentando il suo report sul Mercato Unico, abbia proprio iniziato dal tema dell’Alta velocità europea, essendo stato costretto a girare per le capitali europee in aereo, vista l’assenza di infrastrutture adeguate, come avviene ad esempio in Cina. “E ciò non è avvenuto per mancanza di tecnologie, ma perché abbiamo ancora il concetto di frontiera nella nostra testa. E all’interno dell’interno dell’Ue esistono ancora i confini”, ha sottolineato Letta, che facendo riferimento all’attualità geopolitica dopo l’arrivo di Donald Trump, ha rimarcato: “Io penso che l’unico modo per reagire a ciò che sta accadendo sono una maggiore integrazione e una maggiore unità Ue”.
Il commissario Ue ai Trasporti, Apóstolos Tzitzikóstas, ha assicurato che la “rinascita” delle ferrovie ad alta velocità in Ue è un punto prioritario dell’agenda della nuova Commissione. “Prevediamo di presentare una nostra proposta sull’Alta velocità entro il 2025”, ha spiegato il commissario Ue spiegando come la modernizzazione delle infrastrutture è determinante anche per migliorare “la mobilità militare” nel continente. Alberto Mazzola, direttore esecutivo del Cer, ha invece sottolineato l’importanza di mantenere i prezzi dei biglietti ferroviari accessibili e di rilanciare il settore senza perdere di vista la transizione ecologica. “Non c’è uno scambio tra competitività e sostenibilità. L’Europa può raggiungere entrambi”, ha spiegato.
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social