In vista delle ormai imminenti vacanze di pasqua, e più in generale delle vacanze estive, la Farnesina invita i viaggiatori italiani a "utilizzare i numerosi servizi a disposizione dei cittadini a tutela della loro sicurezza". La facilità con cui oggi vengono intrapresi viaggi internazionali rende infatti sempre più necessario – precisa una nota del ministero – "un atteggiamento responsabile" di chi va all'estero per turismo o lavoro e "comporta, con maggiore evidenza, la necessità di disporre di dettagliate informazioni e di una adeguata preparazione prima della partenza".
A disposizione ci sono due siti: www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it.
Il primo contiene informazioni aggiornate su tutti i Paesi del mondo, non solo sulle normative d'ingresso, le condizioni sanitarie e quelle climatiche, ma anche sulle questioni di sicurezza con le indicazioni sulle aree in cui è espressamente sconsigliato recarsi.
E' inoltre "opportuno" iscriversi, prima di partire, al sito www.dovesiamonelmondo.it che permette di segnalare il proprio itinerario ed i recapiti per consentire all'Unità di Crisi di contattare i connazionali che si venissero a trovare in aree interessate da eventuali emergenze.