Confronto tra Santanchè e turismo organizzato su crisi in MO


Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato le associazioni più rappresentative delle agenzie di viaggio e del turismo organizzato. Il tavolo tecnico, svoltosi presso la sede del Ministero del Turismo, è stato orientato ad analizzare le possibili soluzioni in risposta alle sfide e alle criticità che il conflitto in Medio Oriente sta generando nel comparto.

Le associazioni, apprezzando la tempestività dell’incontro, hanno illustrato le problematiche attuali e sottolineato come tali circostanze stanno superando il carattere di emergenza, risultando sempre più frequenti. Il ministro, dopo aver ascoltato le associazioni, ha confermato la disponibilità a studiare misure a supporto del settore.

In particolare, le associazioni presenti (AIAV, Fiavet, Federturismo, Aidit, Astoi, Assoviaggi, FTO, Maavi) hanno ribadito come il turismo organizzato continui a garantire assistenza, professionalità e tutela del viaggiatore anche in una fase segnata da forte instabilità, cancellazioni, riprotezioni e aumento dei costi. Gli effetti economici delle emergenze internazionali continuano a gravare in misura prevalente su adv e tour operator e ciò determina una situazione insostenibile per le imprese. Per questo hanno chiesto al ministro misure rapide sul piano economico e normativo, sia a carattere contingente per affrontare l’emergenza, sia a carattere strutturale per rafforzare il comparto.
Il ministro, pur evidenziando i vincoli comunitari sugli aiuti di Stato e la limitatezza delle risorse nazionali, ha garantito il proprio impegno per la verifica di soluzioni praticabili ed utilizzabili in tempi rapidi. Tale ricognizione inevitabilmente passerà anche attraverso il coordinamento con le istituzioni europee e con gli altri Paesi membri.
Il ministro ha inoltre affermato di volersi attivare per il reperimento di risorse eventualmente disponibili, sia all’interno del proprio dicastero, sia attraverso le interlocuzioni con gli altri ministeri competenti.
Il tavolo è stato aggiornato entro due settimane, ovvero dopo il necessario passaggio con Bruxelles.

“Come Federturismo – si legge in una nota – apprezziamo l’impegno manifestato dal ministro a studiare misure di sostegno e a promuovere politiche condivise che possano garantire supporto e strumenti operativi adeguati agli operatorari. E’ un primo passo verso la costruzione di un sistema più resiliente, in un contesto internazionale sempre più complesso, la capacità di fare sistema diventa un fattore determinante per la tenuta e lo sviluppo del turismo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social