I Big del turismo sul Focus di Travelnostop.com

La pubblicazione raccoglie il meglio di 300 giorni di turismo del 2008

Gli auspici e le previsioni per il 2009 dei Big del turismo nazionale sono raccolti nell’originale pubblicazione “300 giorni con Travelnostop” un Focus su fatti e notizie pubblicati su www.travelnostop.com e che sintetizza i fatti più salienti che hanno caratterizzato il turismo in Italia. La pubblicazione, edita dalla Logos Comunicazione & Immagine, raccoglie gli interventi di personaggi di spicco, da Cassarà a Bocca passando da Winteler, Riggio, Corbella, Concil e Guglielmi.
Così ad esempio, Cassarà esprime la sua preoccupazione per la situazione che attraversano le agenzie di viaggio italiane e sulle pagine del Focus annuncia i quattro provvedimenti urgenti richiesti al Governo quali un credito d’esercizio per gli adv rimborsabile in 48 mesi con interessi a carico dello Stato; uno scivolamento delle rate del mutuo del 2009 in coda ai piani di ammortamento con gli interessi a carico dello Stato, la fiscalizzazione degli oneri sociali per 24 mesi per il personale dipendenti per il mantenimento dei livelli occupazionali e infine una rapida revisione degli studi di settore.
A tutto campo, invece, l’intervento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, che si sofferma sulla nuova classificazione alberghiera, la tassa di scopo, Federviaggio, e auspica l’istituzione del ministero del turismo. Immancabile un bilancio del 2008 con gli alberghi italiani “che soffrono della crisi economica e di un appannamento dell’immagine dell’Italia in cui la querelle su Alitalia non ha rivestito un aspetto secondario”.
I progetti in cantiere dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, che coinvolgono agenzie di viaggio, turismo open air e alberghi sono invece al centro dell’intervista a Gabriele Guglielmi che sul Focus racconta anche dell’imminente realizzazione di un Vademecum della Sicurezza e una Guida operativa al primo soccorso, confezionati su misura per gli operatori del settore.
Riportare l’Italia tra le maggiori destinazioni mondiali è il tema attorno a cui ruota l’intervento di John Winteler, presidente di Federturismo mentre le previsioni del trasporto aereo sono al centro dell’intervista con Tony Concil, direttore relazioni esterne della Iata. Vito Riggio, presidente dell’Enac fa invece un’analisi della situazione degli aeroporti italiani in cui dichiara “puntiamo alla razionalizzazione del sistema aeroportuale italiano in quanto dei 39 aeroporti presenti nel Paese solo 14 hanno un traffico superiore ai cinque milioni di passeggeri”. Riggio conferma comunque la nascita del nuovo scalo a Viterbo e il decollo entro il 2009 dell’aeroporto di Comiso.
Roberto Corbella, presidente Astoi, si sofferma sulla costituzione di un fondo di garanzia a tutela di viaggiatori e operatori da attivare in caso di crisi, e fa una previsione sulle vacanze invernali del 2009. Tra le mete lungo raggio spicca il successo degli Stati Uniti mentre sono incoraggianti i trend di prenotazione verso Messico e Caraibi minori. Bene le crociere mentre nel breve-medio raggio tiene l’Egitto e in Europa si confermano Spagna, Francia, Inghilterra, e novità, i Paesi dell’Europa del Nord.
Completa il Focus un resoconto dettagliato mese per mese di tutto quello che è successo nel corso del 2008, arricchito con le notizie più curiose pubblicate su www.travelnostop.com, e un’agenda del 2009 in cui sono segnalati alcuni appuntamenti che caratterizzeranno un altro anno di turismo.
La pubblicazione, attualmente in fase di distribuzione tra gli operatori turistici, può essere consultata cliccando all’indirizzo di seguito. Per richiederne una copia scrivere a info@travelnostop.com.
editore:

This website uses cookies.