sabato, 20 Aprile 2024

Ansia e timore attentati: 70% italiani ha paura di viaggiare in aereo

Dal timore di perdere il controllo all’angoscia di attentati terroristici sono tanti, circa 7 su 10, gli italiani che hanno paura di volare. Secondo quanto emerge da un sondaggio realizzato da Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), riportato da Repubblica.it, i mezzi di trasporto prediletti sono treno, auto e nave.

Il 67% delle persone non ama infatti prendere l’aereo perché ha la sensazione di non avere il controllo del mezzo e, quindi, della situazione in generale. Il 77% teme un possibile attentato, e ciò incide fortemente sulla preferenza di un mezzo alternativo per spostarsi. Il 69% preferisce spostarsi in un luogo non troppo lontano dalla propria residenza e con mezzi alternativi come il treno (37%) o altri mezzi su strada (45%); solo in pochi amano prendere l’aereo per raggiungere le mete che desiderano (17%).

“Per molti – spiega la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente di Eurodap – l’esperienza del volo è spesso vissuta con uno stato emotivo terribile, notevole ansia, preoccupazione, paura, fino al vero e proprio panico. Sono dati allarmanti, quindi è necessario tentare di risolvere, o almeno imparare a gestire, questa forte ansia che conduce alla paura di volare”.

News Correlate