In volo con gli animali domestici in cabina: ok dell’Enac
12 Maggio 2025, 11:00
Viaggi in aereo più semplici per i proprietari di animali domestici. Per molti cani, gatti e altri pet sta per finire l’era dei viaggi in stiva che preoccupa da sempre molti umani per lo stress che gli animali possono subire.
SI attende per oggi, lunedì 12 maggio, il via libera dall’Enac che aggiornerà le norme attuali allargando la possibilità di trasportare in aereo gli amici a quattro zampe insieme ai proprietari. L’annuncio arriva dal ministero delle Infrastrutture che sottolinea la “grande soddisfazione” del ministro Matteo Salvini che aveva caldeggiato la soluzione e trova il favore di diversi parlamentari attivi nella tutela degli animali.
In dettaglio, la delibera Enac stabilisce che “è consentito il trasporto in cabina di animali domestici, alloggiati all’interno di un apposito trasportino da collocarsi anche al di sopra dei sedili, purché adeguatamente assicurato tramite le cinture di sicurezza o altri sistemi di ancoraggio”.
“Il peso complessivo dell’animale e del trasportino può essere superiore ai limiti attualmente previsti, ma non eccedere il peso massimo previsto per un passeggero medio”. Via libera quindi, almeno sembra, anche alle taglie medie e più grandi che finora erano relegate nel comparto bagagli sebbene pressurizzato.
Attualmente il trattamento per gli animali a bordo è diverso a seconda delle compagnie. Ita per esempio aveva già esteso da 8 a 10 kilogrammi il peso dei pet che potevano viaggiare in cabina, mentre su molte low cost il trasporto è vietato ad eccezione che per i cani guida.