venerdì, 29 Marzo 2024

L’Europa diventa una fornace: a Londra disagi per gli aerei

Un’ondata rovente investe l’Inghilterra e l’ovest della Francia, mentre in Spagna si continuano a fare i conti con gli incendi devastanti dopo giorni di temperature record. Parte dell’Europa affronta questa settimana “un’apocalisse di calore”, dicono gli esperti. E crescono gli allarmi sulle conseguenze del cambiamento climatico. “Metà dell’umanità è in pericolo”, ha avvertito il segretario generale dell’Onu António Guterres. ”

Tra i primi Paesi colpiti da quest’ondata di caldo c’è stato il Portogallo, dove si sono registrati in pochi giorni decine di roghi in contemporanea e il pilota 30enne di un aereo anti-incendi è morto dopo che il mezzo che conduceva è precipitato.

Il peggio deve invece ancora arrivare più a nord, ad esempio in Francia, dove già ieri sono stati battuti diversi record storici di temperatura, come i 42,6 gradi toccati a Biscarrosse (rispetto ai 41,7°C del giugno 2022). Anche la capitale Parigi sta diventando una fornace con la colonnina del mercurio oltre i 40 gradi.

L’allerta per il caldo si è estesa, inoltre, a Belgio e Paesi Baschi. E pure in Inghilterra sono già arrivate temperature altamente anomale (anche superiori ai 38 gradi), una situazione che sta provocando disagi per i trasporti aerei, con l’asfalto di alcune piste di atterraggio a rischio “scioglimento”.

News Correlate