MiTur, al via i contributi per gli alloggi dei lavoratori


Il ministero del Turismo ha pubblicato il decreto del Direttore Generale che definisce termini, modalità e procedure operative per l’accesso ai contributi destinati al sostegno dei costi di locazione degli alloggi – Staff House – per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo. Le risorse disponibili ammontano a 66 milioni di euro, pari a 22 milioni per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027.

“Un intervento concreto, senza precedenti, per sostenere imprese e lavoratori e rafforzare la competitività dell’offerta turistica italiana” commenta la ministra del Turismo Daniela Santanchè.

La presentazione delle domande avviene tramite la piattaforma telematica del Soggetto gestore Invitalia dalle 12 del 21 novembre 2025 e si chiude alle 17 del 19 dicembre 2025. La fase di pre-caricamento sarà disponibile dalle 12 di lunedì 17 novembre 2025.
Per l’elenco degli oneri informativi previsti per le imprese è già da oggi possibile consultare l’Allegato 1 del Decreto.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social