Più che una compagnia aerea di bandiera servirebbero voli diretti che trasportino nel Paese i turisti stranieri. Sono lapidarie le parole di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, nel corso del suo intervento in videoconferenza al Milano Faschion Global Summit 2013.
L'Italia, che è "un Paese che potrebbe vivere di turismo, non ha una vera compagnia di bandiera nazionale. Con tutto il rispetto – sottolinea Montezemolo – va bene una compagnia nazionale, ma meglio ancora aerei che portino direttamente in Italia milioni di turisti stranieri provenienti da Cina, Brasile, Indonesia e India".
Sottolineando che il turismo è una ‘priorità' per il Paese, il numero uno della Ferrari sostiene che "uno dei progetti di fondo che un governo dovrebbe fare è un grande progetto turismo". L'Italia invece ''non ha neanche una catena forte di alberghi, né un tour operator competitivo nel mondo e neanche un ministro". "Se all'inizio degli anni ‘70 eravamo la seconda potenza turistica al mondo – conclude – e oggi non lo siamo più, vuol dire che tutti abbiamo lavorato male. Vuol dire che è stata disastrosa questa attività che ha portato il turismo all'interno delle Regioni".