venerdì, 19 Aprile 2024

Hai messo la polizza assicurativa in valigia?

Italiani amanti dei viaggi, sia all’interno dei confini nazionali, ma soprattutto verso mete esotiche. Italiani scaramantici che però la maggior parte delle volte non assicurano il viaggio, facendo corna e tenendo il borsello ben chiuso per risparmiare una manciata di euro.

Una polizza assicurativa di viaggio è tutt’altro che inutile, ma ci si rende conto di questo solo quando qualcosa va storto, e purtroppo succede più spesso di quel che si pensa.

 

Al contrario di quel che si pensa, l’assicurazione di viaggio è una cifra contenuta e affrontabile, ma soprattutto può essere una manna dal cielo quando ci si trova in situazioni spiacevoli durante una vacanza o un viaggio. Le compagnie assicurative hanno sviluppato negli ultimi anni pacchetti e opzioni molto diversi per andare incontro alle esigenze più specifiche dei viaggiatori. Dalle polizze last minute a quelle annuali, quelle che coprono lo smarrimento o il furto e quelle che prevedono rimborsi per l’annullamento e via dicendo, le polizze online e quelle sottoscrivibili in agenzia. L’assicurazione di viaggio è un servizio ad alta personalizzazione e disponibile in tutti i canali.

 

Le eventualità che possono rendere un viaggio una specie di tortura sono moltissime. A cominciare dal fatto che per una ragione o per l’altra ci si trovi impossibilitati a partire: l’insorgere di una brutta influenza, i bambini che stanno male, un parente che viene a mancare, la perdita del posto di lavoro o semplicemente un imprevisto professionale che ci impedisce di prendere i giorni di ferie. Questi sono solo alcuni banali esempi di imprevisti quotidiani che potrebbero mandare a monte una vacanza che abbiamo tanto sognato e profumatamente pagato.

I voli possono essere improvvisamente cancellati, le coincidenze ferroviarie potrebbero saltare, un grave incidente in autostrada o un guasto all’automobile potrebbe impedirci di arrivare in tempo per la partenza.

Per non parlare dei bagagli: ogni anno sono migliaia i furti subiti dai viaggiatori e altre migliaia sono gli smarrimenti. Ritrovarsi in un Paese straniero senza documenti e senza vestiti non è di certo un’esperienza piacevole da vivere.

 

Durante il viaggio possiamo finire con lo slogarci una caviglia facendo jogging su una dorata spiaggia o potremo ritrovarci con una spalla lussata per la partitella in compagnia degli altri ospiti, o ancora cadere sulla neve e tante altre eventualità. Farsi curare in certi Paesi è molto più complesso che farlo stando a casa, senza contare che ciò potrebbe comportare un rientro anticipato, un volo internazionale o un sistema sanitario privato molto costoso.

Anche il meteo può essere assicurato: prenotare una lunga vacanza al mare e ritrovarsi chiusi in hotel per il brutto tempo è una noia, ma alcune compagnie offrono un rimborso forfettario anche in questi casi.

 

Certo una polizza di viaggio non impedirà alle sventure di accadere, ma se non altro offrirà tutta la serenità possibile per affrontare ogni evenienza fortuita. Ci sono molti servizi a disposizione degli utenti per richiedere preventivi gratuitamente per la polizza viaggio più adatta, come ad esempio questo portale.

Le assicurazioni di questo genere coprono il furto e lo smarrimento dei bagagli offrendo una soluzione immediata con il rimborso delle spese per proseguire la vacanza in modo tranquillo. Annullamenti e ritardi sono sempre considerati e coperti, così come tutte le spese sanitarie con in più la possibilità di avere a disposizione l’assistenza di un medico italiano almeno telefonicamente per tutto il periodo.

 

Ogni viaggiatore ha specifiche necessità anche in fatto di polizze. Se si fa una sola vacanza l’anno, meglio optare per una polizza singola e specifica. Chi viaggia spesso troverà più conveniente un’assicurazione annuale che copra tutti gli spostamenti. Chi parte con la famiglia potrà assicurare tutti i membri del nucleo in un’unica polizza e lo stesso vale per i viaggi di gruppo.

 

I costi di un’assicurazione di viaggio possono essere molto diversi. Si va da una decina di euro a cifre molto più consistenti. Ogni viaggio è a sé e comporta dei rischi differenti. Il premio varia in base alla destinazione e ai suoi rischi connessi così come al suo sistema sanitario, ma varia anche dal profilo personale (o famigliare) e dal tipo di viaggio che si intraprende. Una vacanza nella giungla o un viaggio in terre belliche avrà premi di polizza più costosi rispetto ad una settimana in resort all inclusive. Quel che è certo è che i rischi che una vacanza si trasformi in un incubo ci sono per tutti, nei luoghi rilassati come in quelli pericolosi.

News Correlate