sabato, 20 Aprile 2024

Privatizzazione Tirrenia, due le offerte pervenute

Per Siremar nessuna offerte vincolanti, si pensa ad avviare trattativa privata

Sono due i "plichi" giunti al commissario straordinario Giancarlo D'Andrea per la privatizzazione di Tirrenia e altrettanti per Siremar. Per Tirrenia, a quanto si è appreso, una delle due buste contiene un'offerta inferiore ai 300 milioni e l'altra una lettera di disponibilità a preparare una proposta d'acquisto fino a 380 milioni, così come previsto nel bando.
L'unica offerta concreta, si è appreso ancora, è quella Compagnia italiana di navigazione, la cordata degli armatori napoletani Gianluigi Aponte, Vincenzo Onorato e dalla famiglia Grimaldi. La proposta d'acquisto darebbe disponibilità fino a 380 milioni, comunque inferiore alla valutazione di minimo 380 milioni fatta dall'advisor del ministero dello Sviluppo economico.
La disponibilità per un'eventuale offerta è stata presentata da Mediterranea holding di Salvatore Lauro, che l'estate scorsa era stata molto vicina a rilevare l'intero gruppo Tirrenia.
Per Siremar, visto che non sono arrivate offerte vincolanti, il commissario potrebbe chiedere l'autorizzazione al ministero dello Sviluppo economico per avviare una trattativa privata con coloro che avevano manifestato interesse. Mediterranea holding avrebbe presentato una disponibilità all'acquisto anche per Siremar. Intanto il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, ha annunciato che la società facente capo alla Regione ha rinunciato alla proposta d'acquisto per problemi economici. E avrebbero rinunciato anche i gruppi di Franza e Morace.

News Correlate