domenica, 28 Aprile 2024

Quando l’agriturismo diventa occasione di inserimento sociale

Ad Agri@tour un convegno sull’agriturismo sociale organizzato da Turismo Verde

Può cominciare dalla cura dell'orto o dall'aiuto in cucina il riscatto sociale e il reinserimento lavorativo di persone diversamente abili o svantaggiate. Oggi, infatti, l'agriturismo diventa uno spazio solidale dove le persone disagiate possono costruire nuove relazioni sociali, fare terapia con le piante o con gli animali, ritagliarsi un posto nuovo nel mercato del lavoro. E' questo il succo del convegno "L'agriturismo sociale: il nuovo percorso della multifunzionalità", che Turismo Verde-Cia organizza per domani, sabato 12 novembre, alle 15, ad Agri@tour, il Salone nazionale dell'Agriturismo che inizia oggi ad Arezzo dove si concluderà domenica 13 novembre.
Molte aziende e molti agriturismi associati alla Cia hanno già avviato e sperimentato questo nuovo modo di fare agricoltura – afferma Turismo Verde – ma c'è ancora tanto da fare. Per questo il convegno ad Agri@tour diventa l'occasione per far conoscere le esperienze e le pratiche di agricoltura sociale nate in forma quasi sempre volontaria da singole aziende o cooperative agricole, in accordo con i servizi sociali territoriali.
Dopo l'apertura dei lavori da parte di Fabio Panchetti, presidente di Turismo Verde Toscana e vicepresidente nazionale di Turismo Verde, Francesca Durastanti, presidente di AiCare (Agenzia italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica), illustrerà come e cosa deve fare un'azienda agricola agrituristica che sceglie di intraprendere un percorso etico. Seguiranno le testimonianze di due operatori agrituristici, Pierangelo Cena, presidente di Turismo Verde Piemonte e Mario Grillo, presidente di Turismo Verde Calabria e vice presidente nazionale di Turismo Verde. I lavori, coordinati da Rosa Giovanna Castagna, presidente di Turismo Verde Sicilia e vice presidente nazionale di Turismo Verde, saranno conclusi dal presidente nazionale dell'associazione, Giuseppe Gandin.

News Correlate