giovedì, 25 Aprile 2024

Salone Nautico, a Genova fitto calendario di convegni targati Ucina

Ricco anche il programma di iniziative per gli operatori internazionali

Non è solo vetrina espositiva e indicatore di mercato il Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 6 al 14 ottobre. La manifestazione infatti rappresenta sempre più per il comparto un importante momento di verifica delle politiche di settore e luogo privilegiato di confronto tra il mondo imprenditoriale, le istituzioni e i media. In questo senso si articolano gli appuntamenti della kermesse di ottobre, riuniti sotto il cappello di fUCINA cioè Forum UCINA.
E quest'anno il calendario è più fitto del solito: tra gli altri, sono in programma tre appuntamenti convegnistici, condotti da altrettanti professionisti dell'informazione, con l'obiettivo di leggere il comparto dall'angolo visuale delle politiche governative nazionali e locali, della programmazione economica, della comunicazione e dei media.
A questi si aggiunge un programma di iniziative per gli operatori internazionali, tra cui la realizzazione della seconda edizione dell'International Boating Forum, moderata da Victor Mallet del Financial Times, e il seminario sulle novità legislative e regolamentari introdotte in Italia.
Non mancherà l'appuntamento con i dati del mercato nautico grazie alla presentazione de La Nautica in cifre. Analisi del mercato per l'anno 2011, realizzato dall'Ufficio Studi UCINA in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Genova e un dibattito dedicato alle novità tributarie nell'ambito del seminario Nautica e Fisco.
Il programma prevede inoltre un momento dedicato al confronto diretto fra gli appassionati del mare e della nautica che potranno contribuire alla raccolta di tutte le informazioni e le denunce sugli ostacoli burocratici, le vessazioni, le difficoltà che ciascun diportista incontra sul cammino verso il godimento del mare e che sono state raccolte sul nuovo portale www.forumdeldiportista.it e confluiranno nel Libro nero della nautica.
Per accreditarsi ai convegni scrivere a [email protected]

News Correlate