Ai nastri di partenza il Salone Nautico di Venezia
27 Maggio 2025, 10:15
Parte il conto alla rovescia per il Salone Nautico di Venezia, pronto a salpare per la 6^ edizione in programma dal 29 maggio al 2 giugno all’Arsenale, l’antica fabbrica di navi della Serenissima. L’edizione 2025 si preannuncia volta da record: oltre 300 imbarcazioni attese, di cui 240 in acqua, più di 270 espositori, 1.100 metri lineari di pontili e 30.000 metri quadrati espositivi a terra oltre a 5.000 metri quadrati indoor.
Tra le novità , le sezioni dedicate alla nautica elettrica e alla blue economy, oltre a un fitto programma di convegni, workshop e prove in mare. E’ ormai uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario nautico internazionale, che conferma la città lagunare come capitale della nautica e dell’innovazione sull’acqua. Sono più di una decina le anteprime mondiali attese nel boat show veneziano. Una fusione stilistica e funzionale tra i segmenti motore e vela, senza trascurare i catamarani che interpretano evoluzioni concettuali di vivibilità a bordo.
La contaminazione tra mondi diversi sarà uno dei temi importanti, un dibattito rafforzato quest’anno dalla presenza, durante il Salone, della Biennale Architettura sull’altra sponda della Darsena Grande. Organizzato da Vela spa per conto del Comune di Venezia, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Salone Nautico Venezia riunirà espositori, cantieri, designer, armatori e appassionati provenienti da tutto il mondo.