Pacini chiude 2025 a +17% aspettando primo hotel di lusso in Stazione Milano


Pacini Group chiude il 2025 con una crescita del 17% del fatturato, proseguendo nel percorso che punta a raggiungere 34 milioni di euro entro il 2027 e a rafforzare ulteriormente la marginalità rispetto al biennio 2023–2024. Questo incremento positivo per il Gruppo è stato sostenuto anche dalle nuove aperture di The Goethe Hotel a Roma e Palazzo Rota Luxury Apartments a Venezia.

“La crescita del 2025 non è stata solo quantitativa, ma soprattutto qualitativa – commenta Sara Fiorillo, CFO di Pacini Group – Abbiamo lavorato sul mix di clientela, sul posizionamento tariffario e sul controllo dei costi operativi, rafforzando progressivamente l’EBITDA in linea con i nostri obiettivi. Un elemento chiave è stata la scelta di reinvestire integralmente la generazione di cassa per migliorare gli hotel esistenti e prepararci alle nuove aperture, con una visione di medio-lungo periodo”.

Nel 2025 i principali indicatori dell’ospitalità hanno mostrato un andamento decisamente positivo. L’ADR è cresciuta di circa il 5%, a conferma della qualità della domanda intercettata e della solidità del posizionamento tariffario del Gruppo. Anche occupazione e RevPAR hanno registrato un miglioramento sia sulle strutture di Roma sia su quelle di Venezia, con una crescita diffusa su tutto il portafoglio.

Tutte le strutture hanno evidenziato segnali positivi, sia in termini di ADR sia di occupazione, a conferma della validità del modello gestionale di Pacini Group. Risultati molto incoraggianti anche per le nuove aperture: The Goethe Hotel e Palazzo Rota Luxury Apartments a Venezia, due “gioielli” di dimensioni contenute nel cuore delle rispettive città. In particolare, Palazzo Rota – con affaccio diretto su Piazza San Marco a Venezia – rappresenta un progetto emblematico della visione di Pacini Group: appartamenti di lusso che coniugano esclusività di una residenza privata, riservatezza e una forte sensazione di accoglienza.

I principali mercati di riferimento restano Stati Uniti, Europa e Medio Oriente, ma viene registrata anche la crescita di mercati emergenti ad alta capacità di spesa, come Asia e Sud America. La strategia per il futuro punta a una maggiore diversificazione dei mercati di origine, facendo leva sui grandi brand internazionali e mantenendo al tempo stesso un’identità forte e distintiva per ciascuna struttura.

Nel 2025 Pacini Group ha rafforzato la propria struttura con un incremento dell’organico del 20%, consolidando il team manageriale corporate nelle principali aree strategiche e potenziando i team operativi delle singole strutture, in coerenza con il percorso di crescita del portafoglio. Inoltre, continua una visione di leadership inclusiva, infatti il 51% delle posizioni manageriali è attualmente ricoperto da donne.

Nel 2026 è previsto un ulteriore aumento del personale del 16%, anche in vista della conversione di The Venice Times in Vignette Collection di IHG. Inoltre, spicca il nuovo hotel all’interno della Stazione Centrale di Milano, che sarà la prima struttura di lusso mai realizzata in una stazione ferroviaria italiana. Grandi Stazioni Retail ha affidato a Pacini Group la gestione operativa e la commercializzazione. La futura struttura sarà affiliata a un importante marchio alberghiero internazionale, che verrà annunciato nei prossimi mesi e sorgerà in piazza Luigi di Savoia. L’hotel offrirà un’esperienza unica che combina design, comfort e una posizione iconica. Oltre agli aspetti economici, l’iniziativa ha un forte valore simbolico: trasformare un luogo iconico della città in un’esperienza di ospitalità senza precedenti, destinata a diventare un nuovo riferimento per lusso, stile e innovazione nel cuore di Milano.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social