Santanchè: turismo finalmente al centro di politiche nazionali


“Siamo entrati nel vivo di una nuova fase in Europa: oggi il turismo – che rappresenta il 10% del PIL dell’Unione Europea e costituisce un volano economico per numerose nazioni – è finalmente al centro delle politiche e delle visioni nazionali e comunitarie. La strategia condivisa, che sposa una necessaria concezione industriale del comparto, è incentrata sui fattori trasversali di sostenibilità ambientale, economica e sociale ma anche sulla formazione delle competenze e sulla digitalizzazione”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè alla riunione informale dei ministri del Turismo UE a Varsavia.

“È fondamentale – ha detto ancora Santanchè – che l’UE supporti con coerenza questi obiettivi, attraverso risorse dedicate e investimenti mirati. Serve un approccio non ideologico alla sostenibilità del settore e dobbiamo concentrarci sull’undertourism che riguarda gran parte dei nostri territori. In un contesto geopolitico particolarmente delicato e incerto, è essenziale riaffermare con convinzione il ruolo del turismo come ponte di pace tra popoli e culture, veicolo di dialogo e comprensione reciproca”. La ministra ha poi sottolineato come “in questo quadro, merita particolare attenzione il Piano Mattei, che si configura come uno strumento strategico per promuovere uno sviluppo condiviso e garantire un’immigrazione sicura, ordinata e regolare”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social