Santanchè vola in USA per rafforzare investimenti nel turismo


Fino a sabato 18 ottobre la ministra del Turismo Daniela Santanchè sarà a Washington, nell’ambito di una missione governativa trasversale volta a rafforzare i rapporti tra Italia e Stati Uniti d’America. L’iniziativa arriva dopo il primo World Travel & Tourism Council (Wttc) Global Summit in Italia, che ha generato 8 miliardi di euro di nuovi investimenti nel settore turistico nazionale.

“A oggi l’Italia – sottolinea Santanchè – è la seconda destinazione extracontinentale più scelta dagli statunitensi e gli Usa sono secondi per spesa turistica internazionale nel Belpaese, con oltre 6 miliardi di euro lo scorso anno e quasi 3 miliardi nel primo semestre del 2025, mentre quest’anno gli arrivi aeroportuali sono in aumento del 2,2% sul 2024. Ma il legame tra Italia e Usa è radicato ancora più in profondità, se pensiamo anche agli oltre 17 milioni di americani d’origine italiana, che tra l’altro rendono il turismo delle radici una leva strategica su cui investire. Questa missione rappresenta, dunque, un’occasione preziosa per rafforzare ulteriormente i rapporti tra le due Nazioni, massimizzando i benefici per entrambe”.

La trasferta negli Stati Uniti rappresenta una nuova fase nell’impegno del ministero per attrarre ulteriori investimenti nell’industria turistica italiana, sempre più centrale per lo sviluppo socioeconomico della Nazione, nonché elemento chiave per il consolidamento delle relazioni internazionali e, in particolare, dei legami transatlantici tra Italia e Usa, da sempre contrassegnati da stima e amicizia vicendevoli.

Durante la permanenza nella capitale statunitense, la ministra Santanchè prenderà parte a una serie di incontri istituzionali e appuntamenti strategici con rappresentanti del settore privato, volti a valorizzare le eccellenze italiane e incentivare nuove opportunità di collaborazione e investimento.

In particolare, la missione prevede la partecipazione al forum “Transatlantic Partnership on Investments” – e, nell’ambito di quest’ultimo, all’ItalianDesign Week -, al “Wtti – Working Together To Invest”, seconda iniziativa Italia-Usa dedicata alle imprese e agli investimenti tecnologici e a come le due Nazioni possano fornire nuovo slancio all’innovazione e costruire insieme l’industria del futuro.

Sabato 18, prima dell’evento al National Italian American Foundation – Nias, Santanchè inaugurerà la mostra organizzata da Google Arts & Culture che celebra la cultura italiana: dopo gli Stati Uniti, infatti, l’Italia è il secondo Paese più rappresentato da questa piattaforma creata per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di più di 3.000 istituzioni culturali in oltre 90 Paesi del mondo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social