martedì, 30 Aprile 2024

Sharm, squalo uccide turista; ora TO temono per Natale

Le spiagge erano rimaste chiuse per due giorni ma lo squalo catturato non era quello ‘killer’

Lo squalo killer è tornato a colpire nelle acque di Sharm el Sheik. Questa volta ha ucciso una turista tedesca di 70 anni che domenica mattina faceva snorkeling nello specchio di mare davanti all'Hyatt Regency. Si tratta del terzo attacco a Sharm El Sheik in pochi giorni. Fra martedì e mercoledì mattina della scorsa settimana tre turisti russi, fra i quali due donne, sono stati attaccati in acqua davanti ai loro alberghi in due diversi incidenti, riportando gravi ferite e l'amputazione di arti. Un altro turista ucraino si è ferito contro la barriera corallina, nel tentativo di fuggire.
Per il momento, però, dicono fonti locali, nessun fuggi fuggi dalla località balneare, meta di migliaia di turisti italiani ogni settimana, soprattutto in questo periodo di altissima stagione. In Italia, tuttavia, gli operatori temono disdette per le feste di fine anno. In attesa che la situazione si chiarisca, la rete consolare italiana in Egitto ha diramato un avviso a tutti i tour operator che operano a Sharm el Sheik e nel vicino parco marino di Ras Mohamed, sollecitandoli ad allertare capillarmente tutti i turisti italiani a non andare in acqua.
E i tour operator italiani non nascondono la loro preoccupazione. "La preoccupazione c'é – spiega il presidente di Assotravel Andrea Giannetti – soprattutto nel caso in cui la presenza degli squali in queste acque dovesse permanere a lungo. Anche se – aggiunge – non credo che da domani possano arrivare nelle nostre agenzie tante disdette, anche perché questi attacchi a mio giudizio sono frutto di casualità, ma su questo punto ci aspettiamo chiarimenti dalle autorità egiziane e dagli esperti marini".
Qualche timore lo esprime anche Federviaggio, soprattutto per il forte appeal che la destinazione egiziana esercita sui vacanzieri italiani. Ora, spiegano, sarà necessario verificare le possibili contromisure che il ministero del Turismo egiziano adotterà.
Le spiagge di Sharm El Sheikh erano rimaste off limits per 48 ore ma sabato avevano riaperto, dopo l'annuncio che il presunto colpevole, un imponente squalo pinna bianca, era stato catturato, insieme ad un altro esemplare.    

News Correlate