sabato, 20 Aprile 2024

Sì al pass per rilanciare il turismo domestico, ma tamponi siano gratis

“Se ci sono degli strumenti attuabili e che possono favorire l’arrivo di turisti in Italia noi lo vedremmo con favore”. Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, rispondendo a una domanda sul pass per il turismo in sicurezza durante un collegamento con Rainews24. Sulle ipotesi al vaglio del Governo “non ci sono arrivati documenti che possano raccontare in modo approfondito il progetto”, ha spiegato Fedriga. Quindi oggi non “non siamo in grado di fare una valutazione con cognizione di causa”. Ma “siamo più che disponibili a valutare qualsiasi strumento che possa favorire il turismo nel nostro Paese. E’ il comparto – ha concluso – che forse ha subito maggiori ripercussioni da questa crisi pandemica”.

“Il Governo sta lavorando al varo del ‘pass’ con cui i cittadini potranno spostarsi liberamente anche tra Regioni classificate con colore rosso o arancione e, naturalmente, per favorire l’arrivo di turisti in Italia, come proponevamo da tempo – ha spiegato il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia -. Un tampone negativo nelle 48 ore probabilmente sarà una delle tre condizioni per ottenere il pass, in alternativa alla certificazione della vaccinazione o alla guarigione dal Covid-19. È però importante mettere subito in chiaro che dovrà essere onere dello Stato assicurare gratuitamente il tampone antigenico o molecolare. Quando il tampone diventerà strumento per riprendere a spostarsi e a produrre in sicurezza, i costi dovranno essere a carico dello Stato”.

Dello stesso avviso  i senatori del Movimento 5 Stelle che chiedono che “dovrà essere onere dello Stato offrire gratuitamente il tampone antigenico o molecolare. Il tampone ha un costo non indifferente e variabile tra le Regioni – altra stortura figlia di un Paese che ha 21 diversi servizi sanitari – e il governo non potrà imporre questa spesa a cittadini e famiglie che vorranno spostarsi per turismo o per altre ragioni”.

News Correlate