sabato, 27 Aprile 2024

Stop a limite 1.000 euro per contante, mozione Lega alla Camera

Stop al limite di mille euro all’uso di contante”. In una mozione al voto alla Camera, la Lega Nord ha chiesto di poter eliminare il vincolo di mille euro sulla circolazione del denaro, introdotto con cosiddetto ‘Salva Italia’ del governo Monti, nel 2011, che “sta penalizzando la competitività delle nostre imprese in particolare quelle del settore turistico e le attività commerciali di frontiera”, dove bastano pochi chilometri per raggiungere Paesi che i vincoli non li hanno.   

Nella mozione, a firma del, la Lega Nord intende impegnare il governo a “promuovere un accordo in sede Ue per ‘omogeneizzare’ gli importi massimi per l’utilizzo del contante” e, nel caso non si dovesse raggiungere alcuna intesa, “eliminare qualsiasi limite all’uso e alla circolazione di denaro”.

“I turisti italiani – ha sottolineato deputato Filippo Busin, firmatario della mozione – scelgono l’estero per poter spendere in libertà i propri soldi, e per gli stranieri le imposizioni sul contante sono un disincentivo al turismo. Il limite imposto è anacronistico e fuori da ogni standard europeo: l’Austria e la Slovenia, a noi confinanti, addirittura non prevedono alcuna soglia. Per fare l’ennesimo favore alle banche il Pd sta desertificando interi settori della nostra economia”.

News Correlate