Sulle isole minori quasi 9 mln di presenze nel 2024


Oltre 1,8 milioni di arrivi (+5,7%) e più di 8,7 milioni di presenze (+3,7%), per un impatto economico stimato pari a circa 753 milioni di euro: questi i numeri del turismo nelle isole minori marine italiane nel 2024.

I dati sono stati resi noti dal Ministero del Turismo (analisi Ufficio Statistica su dati ISTAT), in occasione della partecipazione del ministro Daniela Santanchè agli Stati Generali delle Isole Minori Marine che si sono conclusi ieri, domenica 12, a Lipari. Il comune eoliano, da solo, ha registrato oltre 146 mila arrivi nel 2024, con una crescita di circa il +2% e un incremento della durata media della permanenza di un giorno sul 2023.

“Le isole minori sono gioielli del nostro patrimonio, e i numeri ce lo riconfermano, motivo per cui il loro sviluppo è una priorità per il nostro Governo – commenta il ministro Daniela Santanchè –. Stiamo lavorando a una promozione mirata, in sinergia con le amministrazioni locali, per attrarre visitatori tutto l’anno, e non solo durante la stagione estiva, apportando benefici a turisti e comunità residenti. Nei prossimi mesi, lanceremo attività indirizzate a promuovere ulteriormente queste località, amplificandone il potenziale turistico anche attraverso la diffusione di contenuti informativi di alta qualità e promozione delle specificità territoriali su italia.it”.

Con queste iniziative, il Ministero del Turismo mira a rendere queste aree sempre più accoglienti e facilmente raggiungibili, favorendo sia lo sviluppo economico sia la qualità della vita delle comunità che vi risiedono.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social