martedì, 16 Aprile 2024

TO, hotel e itinerari green d’Europa in un’unica piattaforma web

Guarda al turismo sostenibile "Europe Green Travel", il progetto presentato dall'Associazione Le città invisibili che è stato premiato dall'Unione Europea. Costruito partendo da ViaggiVerdi, una piattaforma web concepita per promuovere il turismo eco-friendly in Italia, Europe Green Travel mira a creare una piattaforma web europea, Europe Green Travel (http://www.europegreentravel), capace di funzionare come catalizzatore per una comunità di strutture ricettive, tour operator, itinerari e comunità locali accomunati dall'orientamento ecologico, che condivide visioni e valori simili e standard concordati di sostenibilità.
Europe Green Travel dovrà rappresentare il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e piccole e medie imprese del settore dell'ospitalità che stanno investendo in un futuro migliore. Per fare questo, verrà creato un innovativo network di alloggi sostenibili e itinerari "verdi" in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia, promuovendo altresì la domanda di turismo sostenibile espressa in Europa e coinvolgendo quelle piccole strutture ricettive, i B&B e gli agriturismi che condividono visioni di ecoturismo, al fine di aumentare la loro visibilità sul mercato e di divulgare un sistema di buone pratiche.
Il prossimo 30 aprile è in programma a Parma un incontro tra l'associazione capofila del progetto e i partner istituzionali e privati, italiani ed europei: ministero dell'Economia e della Finanza (Serbia); Centar za istrazivacke i razvojne projekte EcoDev (Serbia); Comune di Parma (Italia); Kontaktstelle für Umwelt und Entwicklung e.v. KATE (Germania); Institut Josef Stefan (Slovenia); GH Calabria (Italia); Istituto di Studi per l'Integrazione dei Sistemi scrl ISIS (Italia).

 

News Correlate