giovedì, 28 Marzo 2024

Travel ed eCommerce accoppiata vincente, se ne parla a Milano

“Un distretto dell’e-Travel a supporto di operatori e startup” è il titolo del workshop dedicato al travel e-commerce che si terrà nell’ambito del 10° eCommerce Netcomm Forum, in programma il 21 aprile a Milano.

Oggi infatti il mercato turistico italiano vale 110 miliardi di euro, ma meno del 10% è realizzato in eCommerce. In altre nazioni tale percentuale raggiunge e supera il 50%. Vi sono quindi margini enormi di crescita e ampio spazio per gli attori italiani attivi nell’e-travel e per le startup del settore.

Per questo motivo il Consorzio lancia Netcomm Travel, il suo primo vertical industriale, che ha l’obiettivo di sviluppare il travel e-commerce in Italia.

Il fine è di creare un distretto degli operatori di questo settore, che abiliti, faciliti e acceleri la nascita di startup che vogliano fare leva sull’enorme, poco sfruttato e ancor meno digitalizzato, patrimonio italiano di prodotto esperienziale.

Durante il workshop saranno descritti il funzionamento e le finalità del distretto, identificati quick win, ovvero, le azioni più facili da portare a termine e a maggior impatto per l’ecosistema.

Ai lavori intervengono Roberto Liscia, presidente Netcomm; Francesca Benati, amministratore delegato Amadeus Italia; Andrea Elestici, Industry Leader Netcomm Travel e fondatore Weekendagogo; Fabrizio Giulio, managing director Sud Europa Expedia Italia; Angelo Ghigliano, country director eDreams OdigeO Italy; Alessandro Petazzi, fondatore e ceo Musement; Francesco Tapinassi, politiche a sostegno dei progetti strategici del Mibact; Roberto Vitali, presidente Village4All e consigliere nazionale turismo accessibile in Skal Italia. 

News Correlate