Massimiliano Smeriglio, assessore alla Cultura di Roma Capitale, incontrerà una delegazione aziendale di Airbnb Italia per affrontare il tema dei turisti-gladiatori al Colosseo per ribadire “un sì mecenatismo ma un no all’uso esclusivo per pochi fortunati del Colosseo”.
Il tema è stato trattato durante l’audizione dell’assessore in commissione capitolina Cultura, presieduta da Erica Battaglia (Pd), richiesta dalla consigliera di FdI Francesca Barbato. Battaglia ha ricordato la questione, resa nota dai media, di un accordo tra Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo che prevede, oltre ai fondi per il percorso museale ‘Roma si racconta’, anche l’iniziativa per 16 turisti di vivere nell’Anfiteatro Flavio una esperienza gladiatoria.
“AirBnb – ha esordito Smeriglio – è una piattaforma importantissima e siamo felicissimi che abbiano investito sulla conservazione del Colosseo, però dovrebbero fare un passo avanti, senza avere null’altro in cambio”. Battaglia ha annunciato una mozione sull’argomento da presentare all’Aula. Barbato (FdI) ha allargato il ragionamento al fenomeno degli affitti brevi: “Queste piattaforme di cui Airbnb è il colosso creano una tendenza che porta tanto turismo ma anche aspetti che devono essere analizzati – ha affermato – Bisogna trovare una direzione per gestire un fenomeno non arginabile. Sono d’accordo con Smeriglio che un atto di mecenatismo potrebbe essere sufficiente, ma forse dal loro punto di vista non lo è”.