venerdì, 26 Aprile 2024

Unwto valuta la possibile sospensione della Russia

I membri dell’Organizzazione mondiale del turismo (Omt) si riuniranno prossimamente in un’assemblea generale straordinaria per valutare la possibile sospensione della Russia a causa dell’invasione dell’Ucraina: lo si apprende da un comunicato ufficiale dopo una riunione del Consiglio esecutivo di questo organismo delle Nazioni Unite, tenutasi a Madrid. La decisione è stata presa dopo che vari Paesi membri dell’Omt hanno chiesto provvedimenti contro la Russia. L’assemblea generale spiega il comunicato, verrà convocata “nei prossimi giorni”.

“La guerra non è mai una soluzione! Non ora, e non mai. Ma è evidente che non tutti perseguono questo ideale – ha affermato il segretario generale Zurab Pololikashvili – per questo motivo, come UNWTO dobbiamo essere forti e chiari: se sei un membro, allora ti impegni a rispettare le nostre regole. E devi abbracciare i nostri valori. Quindi, quando i membri vanno contro i nostri obiettivi, devono esserci delle conseguenze”.

L’aggressione contro l’Ucraina è in contrasto con la Carta delle Nazioni Unite e contravviene all’obiettivo fondamentale dell’UNWTO sancito dall’articolo 3 dei suoi Statuti, che afferma la “promozione e sviluppo del turismo al fine di contribuire allo sviluppo economico, alla comprensione internazionale, alla pace, prosperità e rispetto universale e rispetto dei diritti umani”, come principi fondamentali dell’Organizzazione.

Intanto Londra potrà trattenere qualsiasi aereo russo che viola lo spazio aereo del Regno Unito, secondo quanto ha reso noto su Twitter il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, spiegando di aver reso la violazione un “reato penale”.

News Correlate